Lasciati guidare 3 giorni in Umbria • 2 notti, 2 cene, 4 visite guidate

DURATA
  3 giorni - 2 notti
MEETING POINT
  Terni/Amelia
PREZZO
  € 926

Lasciati guidare 3 giorni in Umbria

2 notti, 2 cene, 4 visite guidate

PER DUE PERSONE


Un’esperienza fantastica nel cuore verde d’Italia, dove scoprirete i borghi più incantevoli e caratteristici, pieni di segreti e misteri, con guide locali abilitate dalla Regione Umbria Itinerario di 3 giorni da effettuarsi con mezzi propri oppure con autista privato.

PROGRAMMA

1° giorno
Terni – Amelia – Narni – Cascate delle Marmore – Terni

Arrivo in Umbria: alla stazione ferroviaria di Terni se scegliete la formula con autista privato, ad Amelia se arrivate con mezzi propri. Mattinata dedicata alla visita della città di Amelia, incantevole cittadina la cui fondazione risale addirittura all’anno 1100 a.C.. Probabilmente, è uno dei più antichi insediamenti abitativi dell’Italia centrale. E’ impossibile non notare il vasto e imponente complesso murario che cinge il borgo antico con diversi varchi, come la Porta Romana, Porta Leone IV e Porta Posterola che consentivano l’accesso al borgo. Continuiamo il nostro viaggio verso Narni, uno dei borghi più caratteristici d’Italia pieno dei segreti e misteri. Visiteremo la bellissima Cattedrale di San Giovenale, edificata oltre 1000 anni fa, ammireremo i meravigliosi affreschi della Capella Eroli e la Chiesa, nello stile romano-gotico, di San Francesco. Raggiungeremo il fiume Nera dove potremo vedere i resti del Ponte d’Augusto, che risale al I secolo a.C.. Ed infine consigliamo la visita alla famosissima Narni Sotterranea*, una delle principali attrazioni dove percorreremo le varie epoche vissute da questa città e scopriremo un suo lato nascosto e surreale. Dopo Narni consigliamo di fare una sosta in un altro borgo delizioso e famoso per le sue rinomate fonti di acqua minerale – San Gemini. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di una delle cascate più alte d’Europa – la splendida Cascata delle Marmore. Ci troveremo davanti ad uno spettacolo indescrivibile che vi toglierà il fiato e conosciamo in un breve itinerario i segreti della Cascata (Nota: l’apertura dell’acqua nei mesi estivi è alle 15:00). Rientro a Terni. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno
Piediluco – Spoleto – Todi – Terni

Prima colazione in Hotel e partenza per Spoleto, una delle città più belle in Umbria. Durante la visita vedremo: lo splendido Duomo e la Rocca Albornoziana, il famosissimo antico acquedotto romano trasformato nel Ponte delle Torri, l’Arco di Drusco e il Teatro Romano* che risale al I secolo a.C. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Todi – una cittadina frontiera tra umbri ed etruschi e nota come “la città più vivibile del mondo”, anche se i tuderti preferiscono chiamarla “città ideale”. Tra i famosi monumenti ci sono: il pulsante cuore della città – la Piazza del Popolo, il complesso del Palazzo Comunale che ospita la Pinacoteca Civica, il Museo Lapidario e il Museo Etrusco Romano, il Duomo, caratterizzato da una bellissima facciata romanica ed una lunga scalinata d’accesso, Il Tempio di Consolazione e la grande chiesa Gotica di San Fortunato. Rientro a Terni. Cena e pernottamento.

3° giorno
Terni – Orvieto

Prima colazione in Hotel. Subito dopo partiremo per la visita guidata di Orvieto, abbarbicata su una rupe di tufo. È una delle città più antiche d’Italia con origini etrusche. Inizieremo la nostra visita dallo splendido Duomo*, uno dei monumenti più celebri della città con la sua mirabile facciata, decorata di mosaici e sculture. Non mancheremo di visitare la Città Sotterranea, ricca di pozzi e grotte. Il più famoso è il Pozzo di San Patrizio* che ci regala un’atmosfera surreale. Difficile non innamorarsi di questo scrigno di arte e natura con i suoi vicoli, palazzi signorili ed antiche case, costruite tutte con il tufo. Fine dei ns. servizi se con mezzi propri, trasferimento alla stazione di partenza se autista privato.